Il ristorante Al Gottardo, si trova ad Albugnano,paese dell’Alto Astigiano in una posizione strategica, a metà strada tra Asti e Torino, e nelle vicinanze di monumenti architettonici di eccellenza tra cui L’Abbazia Romanica di Vezzolano e la Basilica del Colle Don Bosco; circondato da vigneti e colline che contraddistinguono questo territorio di “Santi” e di “Vini”.

L’Abbazia Romanica Di Vezzolano (1 Km)

La Canonica di Santa Maria di Vezzolano faceva parte di un importante complesso monastico già ricordato in un documento del 1095; degli edifici che componevano il monastero sono arrivati fino a noi la chiesa, il chiostro e la sala capitolare.
Orari di visita:
Da Martedì 8 Marzo 2016: dal Martedì alla Domenica ore 10 – 18
Chiusa i Lunedì non festivi
Per informazioni: durante l’apertura della chiesa tel 011.9920607
oppure Associazione inCollina 333.1365812
oppure Associazione la Cabalesta 011.9872463

Basilica del Colle Don Bosco (10 km)

www.colledonbosco.it

Su questa collina (oggi nota come «Colle Don Bosco») nella borgata Becchi, in frazione Morialdo e comune di Castelnuovo (AT), il 16 agosto 1815 è nato san Giovanni Bosco. Visitare questi luoghi vuol dire riscoprire le origini della straordinaria personalità di Don Bosco e della sua opera diffusa in tutto il mondo.

Asti (34 km)

www.astiturismo.it

Capoluogo e cuore della provincia, con i suoi 77.000 abitanti, Asti è una città a misura d’uomo.
Nota ovunque per i suoi vini e la cucina, meno forse, e a torto, per la sua bellezza dal punto di vista artistico, va scoperta a piedi, passeggiando nel suo centro storico che conserva l’assetto urbanistico medioevale. Il Medioevo, periodo di grande ricchezza e potenza, ha lasciato tracce splendide nei suoi monumenti principali, la cattedrale, la collegiata di San Secondo, il complesso di San Pietro in Consavia, nelle torri e particolari di palazzi e vie. Lo stile barocco dei suoi palazzi nobiliari e l’eleganza ottocentesca delle sue piazze si inseriscono senza stonature , creando un insieme armonico con le eleganti vetrine dei negozi Liberty. Asti legata al suo fastoso passato che rivive ogni anno nel suo Palio, Asti vivace e commerciale nei suoi mercati settimanali, Asti ricca di eventi culturali ed enogastronomici che rendono ancora più piacevole una sosta.

Torino (34 Km)

www.turismotorino.org

Torino e la sua provincia ti conquistano con l’armonia di incontaminati paesaggi montani che cingono città straordinarie, nobili Residenze Reali, architetture futuristiche e natura mozzafiato, sapori antichi ed eventi internazionali. Sentieri silenziosi, castelli e fortezze creano un’atmosfera unica dove la storia è da rivivere all’ombra di dolci colline e verdi parchi naturali. Perché la provincia di Torino offre a chi decide di passare qui le sue vacanze o i suoi weekend liberi da impegni un patrimonio artistico-ambientale vario e affascinante, che va dalle antiche borgate agli ecomusei, dai siti archeologici ai luoghi di fede dei valdesi, dall’architettura religiosa ai grandiosi manieri.